Chi siamo
Obiettivi e finalità
L’associazione CHIAVE DI VOLTA promuove cultura e formazione, riferite alla natura e al paesaggio, al patrimonio storico, artistico ed architettonico, alle forme espressive dell’arte contemporanea. L’ambito di intervento è l’Insubria, con particolare riferimento al territorio comasco, lecchese, valtellinese e ticinese; i temi elaborati verranno estesi a livello nazionale e internazionale.
La valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico del territorio ne sostiene l’economia, l’occupazione, il capitale umano e sociale.
Identità e sviluppo radicati nella cultura individuano processi di innovazione e creatività. La molteplicità delle espressioni culturali e le loro specifiche differenze potenziano i processi di conoscenza.
Al fine di realizzare i propri obiettivi, CHIAVE DI VOLTA promuove e realizza attività di studio e ricerca, formazione e divulgazione, consulenza ed editoria, collaborazione con enti pubblici e privati, biblioteche, istituti scolastici ed universitari, organismi nazionali ed internazionali.
CHIAVE DI VOLTA
sostiene l’ideale di bellezza del paesaggio e dell’arte dal passato al presente impegnandosi a svolgere e sviluppare sette temi:
-
VIVERE IL TERRITORIO
-
COMUNICARE CON IL LAGO
-
RISCOPRIRE I LUOGHI
-
SENTIRE L’ARTE
-
CONDIVIDERE EMOZIONI
-
APRIRSI ALLA DIVERSITA’ CULTURALE
-
CAPIRE IL NOSTRO MONDO