Sabato 14 dicembre 2019 | ore 11.00

CHIAVE DI VOLTA, Via Zezio 40, Como

 

Ci scambieremo gli auguri nel modo ormai consueto, sabato mattina, tra un impegno natalizio e l’altro, come se ci incontrassimo per strada, interrompendo lo shopping…!

Ma , come sempre, il nostro modo di incontrarci è segnato dall’arte e dall’osservazione di cose belle e interessanti: così anche quest’anno abbiamo preparato un’opera d’arte che ci viene prestata da una collezione privata e che non è possibile vedere normalmente.

Si tratta di una Natività di Giovanbattista Pittoni (1687-1767), pittore veneto del Settecento, noto in Italia e in Europa quasi al pari del suo conterraneo Giovanbattista Tiepolo.

Il Pittoni è stato, con il Tiepolo e Giovanni Maria Morlaiter fondatore, e dal 1758 presidente, dell’Accademia di Belle Arti a Venezia, che tutti conosciamo per la Galleria dei dipinti, per il ponte di legno antistante, per il ruolo di primo piano che tuttora svolge in Venezia. 

Sarà un piacere guardare insieme questo dipinto, da vicino, come abbiamo avuto modo di fare molte volte nel corso dei quest’anno nelle presentazioni dei pittori comaschi del primo Novecento. Il contatto diretto con l’opera d’arte e non con le immagini-surrogato è uno dei temi su cui insiste CHIAVE DI VOLTA, alimentando un’esperienza vitale e non virtuale.

 

L'appuntamento è per le 11.00, seguirà un brindisi.

 

L'invito è per i soci attivi ... e intenzionali.
E' richiesta la prenotazione a: prenotazioni@chiavedivolta.org

 

Per maggiori informazioni 339 6186062

 

               A NATALE REGALA UNA TESSERA DI ISCRIZIONE A CHIAVE DI VOLTA                

 

Le iscrizioni all’associazione sono effettuabili seguendo le indicazioni a questo link oppure, dal martedì al sabato, presso la Libreria Plinio il Vecchio, Via Vitani 14, Como.

La quota di socio ordinario è di € 30,00 e di € 10,00 per i giovani under 25

I nostri auguri di Natale

 

All rights reserved © 2016 by CHIAVE DI VOLTA | Design by CV

  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Classic
  • Facebook Classic