Lunedì 20 dicembre 2021 | ore 18.00

in presenza e in collegamento da Via Zezio

 

Le difficoltà del momento presente ci mettono a prova, non solo per le restrizioni esterne, ma anche per le difficoltà più sottili nel gestire gli incontri e le relazioni.

CHIAVE DI VOLTA ha sempre proposto a soci e amici un incontro per gli auguri di Natale: anche quest’anno non vogliamo rinunciare a questo gesto di amicizia.

Presenteremo, nel nostro incontro, un piccolo dipinto giovanile di Andrea Pozzo: il grande artista tra Sei e Settecento ha lasciato nella volta della Chiesa di Sant’Ignazio  a Roma un capolavoro che ha segnato il passaggio dalla percezione seicentesca di una realtà  emergente dal buio, alla suggestione di una leggerezza tutta di luce. Prendiamo questa metafora come passaggio dal secolo della peste all’illuminismo della costruzione razionale.

 

Nei nostri itinerari abbiamo incontrato Andrea Pozzo, originario della Val Solda, in due bellissimi dipinti, in una chiesa sul lago di cui non diciamo ora il nome per non agevolare eventuali furti !

Si tratta quindi dell’approfondimento di un artista di origine locale che, dalle prime esperienze in questi nostri luoghi, ha raggiunto i livelli più alti e significativi dell’arte europea.

 

L’incontro potrà essere seguito on line, oppure nella nostra sede, con accesso massimo di 15 persone, su prenotazione.

Brinderemo  con i presenti e, virtualmente, con tutti.

Arrivederci

Darko Pandakovic

Modalità di partecipazione

​L'invito è per tutti da remoto, in presenza per i soli soci, compatibilmente con i posti disponibili e in base alla priorità di iscrizione.

In entrambi i casi è necessaria la prenotazione, da inviare come di consueto a prenotazioni@chiavedivolta.org indicando la preferenza, il nome e la email per il collegamento da remoto a cui invieremo il link. 

Per maggiori informazioni 339 6186062

 

               A NATALE REGALA UNA TESSERA DI ISCRIZIONE A CHIAVE DI VOLTA                

 

Le iscrizioni all’associazione sono effettuabili seguendo le indicazioni a questo link oppure, dal martedì al sabato, presso la Libreria Plinio il Vecchio, Via Vitani 14, Como.

La quota di socio ordinario è di € 30,00 e di € 10,00 per i giovani under 25

I nostri auguri di Natale