


Territorio: itinerari culturali
Lemna: una "villeggiatura" rurale
Sabato 27 giugno 2020
Ore 9.30 - 12.30
Con la guida di Darko Pandakovic e Alessandro Verga
Inauguriamo la ripresa dell'attività con una timida ma significativa uscita a Lemna.
“A portata di mano” da Como (ci si arriva in 25 minuti…) tra i borghi della riva ombrosa del nostro ramo di lago, Lemna presenta, nel tessuto storico rurale, frequenti inserimenti di residenze per la villeggiatura di architettura eclettica: gli affacci sul lago, il clima temperato, la vicinanza ai boschi e alla montagna ne hanno fatto meta raffinata per molti milanesi.
Il sole batte forte a testimonianza di una bella esposizione a sud. Molte ville di residenza estiva milanese furono costruite fino agli anni Venti. Diverse dalla villeggiatura a lago, queste case si integrano nel tessuto storico del borgo in modo prezioso. Spesso, soprattutto oggi, siamo abituati a percepire un contrasto tra il ricco ed il povero: qui no, in queste ville, con i loro intimi giardini, cogliamo un profondo rispetto tra nobile e rurale. Il borgo è ricco di suggestioni, la fontana è ricavata da un antico avello di epoca barbarica.
Programma
ore 9.30 Lemna, piazza San Giorgio: ritrovo e caffè di benvenuto
ore 9.45 percorso nel centro storico in cinque tappe: case rurali e residenze per la villeggiatura, giardini racchiusi e portali in serizzo, affacci panoramici.
ore 11.15 Chiesa parrocchiale di San Giorgio: due gruppi si alternano tra chiesa e, volendo, “aperitivo” nell'antistante bar.
Tre opere di Andrea Pozzo (1642 - 1709) sono patrimonio prezioso e sorprendente in questo borgo del Lario. L’artista, noto per la splendida volta della Chiesa di Sant’Ignazio a Roma, ha operato a Como, nella cappella Odescalchi della distrutta chiesa di S.Giovanni in Pedemonte.
Modalità di partecipazione
L'iniziativa è gratuita.
In base all'ordinanza regionale del 12 giugno, il numero massimo di partecipanti ai gruppi è limitato a 15 persone, è pertanto indispensabile la preiscrizione che sarà confermata in base all'ordine cronologico di ricezione.
Sarà data priorità ai soci (*) che si iscriveranno entro lunedì 22 giugno tramite e-mail a prenotazioni@chiavedivolta.org precisando nome e recapito telefonico; termine per tutti giovedì 25 giugno compatibilmente con la disponibilità di posti.
I partecipanti dovranno indossare le mascherine e rispettare le regole di distanziamento previste dalle vigenti disposizioni anti contagio.
Per maggiori informazioni telefonare al n° 339.6186062
(*) Le iscrizioni all’associazione sono effettuabili dal martedì al sabato presso la Libreria Plinio il Vecchio, Via Vitani 14, Como. La quota di socio ordinario è di € 30,00 e di € 10,00 per i giovani under 25 anni.