In-formazione

Paolo Pagani in Valsolda

L'affresco di Paolo Pagani nella chiesa di S.Martino in Castello di Valsolda

Lunedì 20 gennaio 2020 | ore 18.00

presso la sede di CHIAVE DI VOLTA, Via Zezio 40, Como

presentazione di Ernesto Palmieri

Concludendo la visita in Valsolda, il 16 marzo 2019, siamo stati nella Chiesa di S.Martino in Castello rimanendo stupiti per l'intensità e la forza dell’affresco nella volta di Paolo Pagani.

Un valente e profondo storico dell’arte locale, Ernesto Palmieri,  ha recentemente tenuto una conferenza, nella chiesa stessa,  su questa opera straordinaria. Grazie all’interessamento del nostro socio Ubaldo Castelli, Palmieri ha accettato il nostro invito a parlare dell’affresco, nella nostra sede.

Il modo di parlare di opere d’arte di Palmieri è tutt’altro che convenzionale: la sua esperienza di maestro elementare, di sindaco di Plesio, assessore provinciale all’ecologia, addetto al settore cultura del Comune di Campione d’Italia, accompagnatore nelle visite alle moltissime opere dei cosiddetti "Artisti dei laghi", rendono la sua comunicativa incisiva e forte, competente e suadente.

La sua ultima fatica è quella per cui lo incontreremo: lo studio dell’affresco che Paolo Pagani ha steso sulla volta della chiesa di San Martino in Castello di Valsolda negli anni 1696-97 di cui ha reso la più completa e coerente interpretazione, con vivaci risvolti anche personali. 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita e limitata a 50 persone. Sarà data priorità ai soci (*) che prenoteranno entro mercoledì 15 gennaio.

Per tutti, prenotazioni tramite una e-mail a prenotazioni@chiavedivolta.org  precisando nome e recapito telefonico.

Per maggiori informazioni telefonare al n° 339.6186062

 

(*) Le iscrizioni all’ Associazione sono effettuabili seguendo le indicazioni a questo link oppure, da martedì a sabato, presso la Libreria Plinio il Vecchio, Via Vitani 14, Como.

La quota di socio ordinario è di € 30,00 e di € 10,00 per i giovani under 25

 

All rights reserved © 2016 by CHIAVE DI VOLTA | Design by CV

  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Classic
  • Facebook Classic