Il trailer

Grazie a chi ci ha sostenuto nel progetto

Logo-Torchio-COLORE-completo.jpg

Comune di

Faggeto Lario

 

Martedì 4 dicembre 2018

Como, cinema Gloria | ore 20.30

Il racconto purifica i ricordi, attribuendo loro creatività e conoscenza.

 

Lo abbiamo imparato da questa bellissima e faticosa sperimentazione con la quale ci siamo misurati per la prima volta nel nostro percorso di osservazione, studio e trasferimento di esperienze per la valorizzazione del territorio in cui viviamo.

 

Con questo filmato abbiamo inteso recuperare testimonianze degli abitanti di Palanzo, borgo antico sul lago di Como, forse di origini greche e a noi molto caro.

 

L’ispirazione - e tanto paziente lavoro di relazione - è del “nostro” Alessandro Verga che a Palanzo vive con la sua giovane famiglia e che si è avvalso dell’aiuto di un professionista, il videomaker Marzio Tomasini.

 

Filmare i luoghi, ascoltarne le voci e i suoni ci ha consentito di entrare nel cuore di Palanzo: le pietre e le persone, il tempo e la memoria sono una tessera del grande patrimonio culturale, ricchezza del nostro paese.

 

Allargare l’orizzonte della percezione, imparare ad ascoltare e a guardare, ci consente di provare emozioni che liberano energia, incidono profondamente e non si dimenticano. E’ un modo, anche questo, per generare rispetto per la natura, i luoghi, le persone, come gli autori di questo progetto ci aiutano a capire.

 

Il video dura circa 70 minuti ed è diviso per capitoli tematici. Lo presenteremo al Cinema Gloria dove avremo il piacere di avere con noi il regista Edoardo Winspeare in colloquio con Alberto Cano.

Winspeare, nella sua variegata attività professionale, ha dato ampia testimonianza di impegno per la salvaguardia di luoghi e tradizioni. Lo ha fatto, e continua a farlo, con uno stile delicato e introspettivo, in qualità di  regista, sceneggiatore, produttore e attore. Con lui ci sentiamo in sintonia per l’attivismo culturale a difesa dei luoghi del Salento colpiti dall’abusivismo edilizio, esercitato con concretezza e coraggio per restituire il paesaggio alla sua integrità.

Modalità di partecipazione

L'evento al Cinema Gloria è aperto a tutti, con un contributo di partecipazione e due modalità alternative per corrisponderlo

Per maggiori informazioni telefonare a 339.6186062 o inviare una email a segreteria@chiavedivolta.org

 

Anteprima della proiezione a Palanzo, sabato 1 dicembre - ore 20.30 

riservata agli abitanti del borgo, ai quali va il nostro sentito ringraziamento

Le iscrizioni all’associazione sono effettuabili seguendo le indicazioni a questo link oppure presso la Libreria Plinio il Vecchio, Via Vitani 14, Como.

La quota di socio ordinario è di € 25,00 e di € 10,00 per i giovani under 25

 

 

Territorio: itinerari culturali

Racconti da Palanzo  

Storie, testimonianze, memorie

Un filmato di Marzio Tomasini e Alessandro Verga

All rights reserved © 2016 by CHIAVE DI VOLTA | Design by CV

  • Instagram Icona sociale
  • Twitter Classic
  • Facebook Classic